lunedì 8 marzo 2010

A Small Killing - Riscopriamo un piccolo capolavoro firmato Alan Moore e Oscar Zarate

Oggi vogliamo segnalare un capolavoro a fumetti scritto da Alan Moore, uno dei meno noti in Italia di questo grande artista. Si tratta di A Small Killing - Un piccolo delitto, splendidamente illustrato da Oscar Zarate e, da quel che ci risulta, mai raccolto in volume nel nostro paese. Segnaliamo quindi ai lettori come possono recuperare questa affascinante opera, ovvero ricercando fra negozi di fumetti usati o attraverso siti di aste online i numeri della rivista Corto Maltese che vanno dal 97 al 100, che hanno ospitato in quattro parti A Small Killing a cavallo fra il 1991 ed il 1992.
Questa affascinante graphic novel rappresenta, come dice lo stesso Moore, "un thriller psicologico ambientato nel fumante cratere morale lasciato dal rampantismo degli anni Ottanta" e costituisce una feroce critica e satira di quello che sono stati gli anni Ottanta dal punto di vista politico e sociale.
Si tratta di un'opera multiforme e complessa, disturbante ed inquietante, una delle più personali del grandissimo Moore. Le illustrazioni di Zarate costituiscono una perfetta trasposizione in immagini delle inquietudini del testo, riuscendo a giocare abilmente sul registro del grottesco con risultati che lasciano il segno.
E' chiaramente consigliatissimo il recupero di quest'opera che ci auguriamo di vedere prima o poi riproposta in una adeguata versione in volume, capace di colmare l'incredibile assenza di A Small Killing sul mercato.
Per maggiori dettagli o approfondimenti visitare la scheda completa di A Small Killing su Slumberland.it.

Nessun commento:

Posta un commento