giovedì 1 ottobre 2009

ANIMAls, nuova rivista del fumetto italiano

Il periodo d'oro delle riviste a fumetti, le riviste contenitore che hanno solcato i mari della nostra editoria, è passato da un pezzo.
Corto Maltese, Il Grifo e poche altre sono stati gli ultimi baluardi; le ultime riviste a fumetti che hanno tentato di arginare quello che si è rivelato un destino inevitabile.
Poi il nulla.
Buio.

I fumetti si sono trovati di fronte ad un bivio; da un lato la 'banalità' del fumetto seriale da edicola, non necessariamente di bassa qualità, a volte d'autore, ma sempre legato ad un discorso di serialità e quindi con alcuni limiti evidenti (primo tra tutti l'inevitabile decadimento della qualità col passare del tempo); dall'altro la pubblicazione in volume, la distribuzione in libreria, a volte solo in quelle specializzate, destinata soltanto ai pochi autori capaci di garantire vendite adeguate e quindi un ritorno economico per l'editore che si 'arrischia' nell'impresa.
Delle riviste contenitore non sembrava essere rimasta traccia se non nel cuore dei tanti appassionati che hanno visto cadere come foglie, una dopo l'altra, quelle indimenticabili testate.
In realtà qualcosa è riuscito a sopravvivere, si tratta di qualche rivista specializzata in tematiche porno/erotiche, magari capace di garantire una realizzazione di qualità ed anche le firme di autori di primo piano, ma certo non sufficienti a colmare le lacune createsi con la chiusura delle riviste storiche.

Ma ora, finalmente, qualcosa sembra muoversi, ed in un periodo non certo facile, si affaccia sul mercato ANIMAls, una nuova rivista che sembra riprendere il discorso interrotto.
Sulle sue pagine grandi autori (prevalentemente) italiani (come Gipi o Davide Toffolo alle prese con l'interessante Come rubare un Magnus) ma anche internazionali si alternano ad articoli sul mondo del fumetto e ad interviste ai protagonisti.
La rivista è pubblicata da Coniglio Editore, una realtà editoriale non grandissima ma estremamente attiva ed in costante fermento.

Cercheremo quanto prima di inserire la rivista (ed i relativi albi) tra le pagine dell'Enciclopedia dando tutte le informazioni sulla stessa, gli autori che vi prendono parte e, soprattutto, i fumetti pubblicati.

Per informazioni dettagliate è possibile visitare il blog della rivista all'indirizzo http://animals-theblog.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento