sabato 13 aprile 2013

Graphic Journalism, il fumetto d'autore in edicola dal 20 aprile col Corriere della Sera

Esordirà a brevissimo in edicola, il 20 aprile 2013, una nuova collana che si preannuncia come una delle più interessanti iniziative di questo tipo per gli amanti del fumetto d'autore.
Parliamo di Graphic Journalism, è questo il titolo della collana che sarà distribuita in allegato al Corriere della Sera (testata che ci ha abituati alla pubblicazione di fumetti in allegato al quotidiano).

I fumetti proposti da Graphic Journalism sono una selezione di splendide graphic novel accomunate dall'essere una specie di 'reportage a fumetti' e cioè opere che concentrano la loro attenzione su eventi reali, storici e sociali, documentando situazioni, vite e vicende con la scrupolosità del reportage giornalistico.
Si può trattare di diari di guerra trasposti a fumetti da chi è stato in zone di conflitto (si veda Palestina di Joe Sacco) o di dolorose biografie su stili di vita di altre civiltà (Persepolis di Marjane Satrapi) che si soffermano anche su situazioni e contesti meno noti (come nei Quaderni ucraini di Igort) e su scenari attualissimi (Pyongyang di Reinhard Kleist).

I volumi si riveleranno sicuramente un'imperdibile occasione per gli amanti del fumetto d'autore e per chi voglia avvicinarsi a quella che è una delle forme più adulte del fumetto.
Anche il prezzo è decisamente accattivante; i volumi saranno infatti disponibili al costo di 7,90 € l'uno. La cadenza di pubblicazione è settimanale e partirà da sabato prossimo, 20 aprile.

Ulteriori dettagli e l'elenco completo delle uscite (venti titoli) sono evidenziati sulla scheda di approfondimento presente su Slumberland: Graphic Journalism.

Nessun commento:

Posta un commento