martedì 20 aprile 2010

Hugo Pratt - Il maestro del fumetto italiano, creatore di Corto Maltese

Dopo un'attesa incredibilmente lunga rispetto alla data in cui l'ultimo sondaggio pubblicato su questo blog ha dato il suo esito, rilasciamo finalmente la scheda biografica dettagliata su Hugo Pratt e la sua opera. Ricordiamo che il sondaggio in questione (conclusosi nel dicembre 2009) proponeva una rosa di 5 grandi autori di fumetti fra cui scegliere il prossimo artista da censire sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland. I voti sono stati pochi ma la vittoria è stata netta (e magari scontata) da parte di Hugo Pratt. L'occasione per approfondire visonari artisti meno noti al vasto pubblico come Richard Corben o Enrique Breccia è stata semplicemente rimandata ma si è finalmente colmata una lacuna fin troppo evidente sull'enciclopedia del fumetto con la redazione del profilo di Pratt.

La scheda di Hugo Pratt cerca di ripercorrere il percorso artistico del Maestro di Malamocco dagli esordi insieme agli amici Mauro Fastinelli ed Alberto Ongaro con il personaggio di Asso di Picche sugli Albi Uragano ai lavori della maturità, con indimenticabili personaggi come Corto Maltese o splendide serie come Gli scorpioni del deserto.

Una dettagliata sintesi delle principali opere affrontate da Pratt nella sua lunga ed invidiabile carriera è corredata da informazioni sulle pubblicazioni dei diversi fumetti e da una galleria di immagini e vignette tratte dalle sue opere.

Per leggere l'articolo visitare l'apposita scheda presente su Slumberland: Hugo Pratt.

Nessun commento:

Posta un commento